top of page

NORME APPLICABILI

 

Ministero della Salute, Decreto 10 ottobre 2012 - Modalità per l’esportazione o l’importazione di tessuti, cellule e cellule riproduttive umani destinati ad applicazioni sull’uomo.

 

Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome -  Documento sulle problematiche relative alla fecondazione eterologa a seguito della sentenza della Corte Costituzionale NR. 162/2014

 

Direttiva europea 2004/23/CE - Definizione di norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l'approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani.

 

Direttiva europea 2006/17/CE in attuazione della  direttiva 2004/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani.

 

Direttiva europea 2006/86/CE in attuazione della direttiva 2004/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani.

Direttiva europea 2015/565/CE stabilisce le caratteristiche del codice unico di identificazione per i tessuti e cellule distribuiti nell’Unione Europea (codice unico europeo) anche importati da paesi terzi.

Direttiva europea 2015/566/CE stabilisce le procedure volte a verificare il rispetto delle norme di qualità e di sicurezza equivalenti dei tessuti e delle cellule importati.

Norme
bottom of page