top of page

PROCEDURA DONAZIONE

 

Nonostante il destinatario dei gameti o degli embrioni sia una paziente o una coppia di pazienti, per legge la richiesta e l’invio degli stessi dev’essere effettuato attraverso un centro medico di riferimento, autorizzato per la loro ricezione e manipolazione.

 

1- INVIO FORMULARIO DI RICHIESTA

Per poter selezionare i donatori dalla nostra banca di gameti ed embrioni IMER BIOBANK, il centro autorizzato ricevente dei gameti o embrioni invierà a IMER il questionario di richiesta della donazione, con le caratteristiche fenotipiche e immunologiche dei pazienti riceventi. Insieme al questionario dovranno essere allegate anche fotografie recenti di questi ultimi, in modo da selezionare i gameti o gli embrioni maggiormente compatibili.

2- ACCETTAZIONE DELLA RICHIESTA

Una volta ricevuta la richiesta di donazione da parte del centro, IMER procederà entro pochi giorni a verificare la disponibilità di donatori compatibili e a darne tempestiva conferma al centro ricevente.

 

3- CONTRATTO DI RICEZIONE DI GAMETI O EMBRIONI

I pazienti riceventi della donazione e il centro di riferimento, dovranno sottoscrivere il contratto di ricezione di gameti o embrioni e farlo pervenire in copia digitale ad IMER.

4- SPEDIZIONE DEI GAMETI O EMBRIONI

Ricevute le ultime conferme lo staff di IMER preparerà la spedizione dei gameti o embrioni richiesti al centro ricevente. Il tempo di spedizione è di circa 2 settimane.  

IMER notificherà il centro ricevente almeno 48 ore prima della spedizione, affinché possa a  sua volta comunicare all’USMAF gli estremi. Un corriere autorizzato trasporterà in speciali contenitori con azoto liquido (tipo VOYAGER 2 della Air Liquide) i gameti e li consegnerà al centro ricevitore accompagnati dalla seguente documentazione:

 

  • Certificato di donatore/donatrice/donatori contenente il codice univoco di tracciabilità, le caratteristiche fenotipiche e le i risultati delle prove mediche realizzate.

  • Protocollo di scongelamento dei gameti o embrioni.

  • 2 copie firmate del contratto di ricezione della donazione.

bottom of page